Vai direttamente ai contenuti

Home > Studi e ricerche

Studi e ricerche

Sempre più spesso negli articoli di giornale troviamo riferimenti ai numeri statistici inerenti a svariati aspetti del mondo della Mobilità: n° veicoli circolanti, classificazione veicoli per categoria Euro, n° incidenti stradali, ecc…

Da oggi chi è interessato a tali argomenti, per lavoro o per pura curiosità, in questa sezione potrà trovare pubblicati alcuni dati statistici che sono il risultato di indagini svolte dall’ACI in collaborazione con altri Enti o che provengono dagli archivi del Pubblico Registro Automobilistico.

Inoltre sul sito dell’ ACI sono a tua disposizione gli studi e le ricerche condotte sul tema della mobilità.

Seguono due interessanti articoli su:

Anche i veicoli in sosta su strade di uso pubblico, o su aree ad esse equiparate, ancorché fortemente danneggiati o privi di parti essenziali per una autonoma circolazione, sono tenuti all’obbligo di assicurazione della responsabilità civile prescritto dall’art. 193 C.d.s. per tutti i veicoli in circolazione. Da tale obbligo sono esclusi solo quei veicoli dei quali si riesca a dimostrare l’assoluta inidoneità alla circolazione e la loro sostanziale riduzione allo stato di rottame. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, II sez. civile, con sentenza 2 settembre 2008, n. 22035, precisando, altresì, che ai fini dell’esclusione dall’obbligo assicurativo di cui trattasi non rileva la circostanza che il proprietario abbia raggiunto accordi con terzi per provvedere all’asporto ed alla successiva demolizione del veicolo.